Vai al contenuto

Ciclo Mutato Nomine

Moire

2021
100×50 cm
acrilico e tecnica mista su tela

“Ho notato che anche le persone che affermano che tutto è già scritto e che non possiamo far nulla per cambiare il destino, si guardano intorno prima di attraversare la strada.”
(Stephen Hawking)

per Info e Acquisto

dal catalogo MUTATO NOMINE [nella favola si parla di te] Luisa Valeriani. Opere

Ogni giorno di più

In questo momento di fragilità per il Paese, reso ancora più complesso dal quadro sanitario comune a più nazioni, che trascina con sé il decadimento generalizzato dei valori e l’emergenza economica e occupazionale in atto da più anni, l’immagine delle tre Moire rappresenta quanto di più inquietante si possa immaginare per la sorte dell’umanità. Ma la resilienza, intesa come funzione psichica di generare fattori di elaborazione e recupero, è il giusto antidoto alle avversità, che ci predispone al buonumore, allontana la malasorte e produce risultati individuali e sociali di insospettabile efficacia.

L’uomo, del resto, ha sempre dimostrato una straordinaria capacità di adattamento alle condizioni sfavorevoli ed è in grado di cogliere le opportunità anche nelle situazioni negative, evolvendo sempre in direzione del cambiamento e della ripresa. “Il dolore meraviglioso” di Boris Cyrulnik, testo senza tempo di innegabile presa emotiva, appare oggi una lettura con finalità terapeutiche, consigliata a tutti.